Entra a far parte del progetto sperimentale UVAM e diventa fornitore di energia elettrica

UVAM (Unità Virtuali Abilitate Miste) è un progetto sperimentale altamente innovativo che guarda alle smart grid, reti intelligenti dove tutti possono diventare produttori di energia, per condividerla e utilizzarla in maniera dinamica, conveniente e consapevole.

Questo progetto offre infatti la possibilità a tanti proprietari di sistemi di accumulo di condividere il proprio impianto, e l’energia prodotta nella propria abitazione, con la rete elettrica, fino a formare un aggregato di impianti all’interno di aree geografiche ben circoscritte. Questo senza alcun costo aggiuntivo, né cambiamenti di abitudini di utilizzo dell’impianto installato. Al contrario, grazie al progetto l’utente che sceglie di farne parte potrà usufruire di tutti i servizi Evolvere, e in esclusiva di nuove sperimentazioni e servizi innovativi.

Obiettivo finale, come previsto dalla delibera 422/2018 di ARERA, è quello di sviluppare un aggregato di risorse che contribuisca al bilanciamento energetico della rete. Questo per evitare scompensi di fornitura dell’energia, come avviene ad esempio in estate con il sovraccarico della rete per l’utilizzo dei condizionatori e i conseguenti black out.

La sperimentazione dura circa un anno a partire dall’attivazione, prevista nel mese di aprile 2019.

Vuoi entrarne a far parte? Clicca qui per richiedere maggiori informazioni.